Liam Joseph è un nome di battesimo maschile di origine irlandese composto da due elementi: Liam e Joseph.
Il nome Liam deriva dall'antico nome irlandese Ruadhan, che significa "piccolo signore o capo". In passato era associato alla figura del santo monaco Ruadhan di Cork. Nel corso dei secoli il nome si è evoluto e semplificato diventando prima Liam e poi, con l'anglicizzazione dell'Irlanda, anche William.
Il nome Joseph, invece, ha un'origine ebraica e significa "Dio aumenterà". È il nome del padre di Gesù secondo la tradizione cristiana e, come tale, è molto diffuso tra le comunità religiose. Inoltre, Joseph è anche il nome di vari santi cattolici.
L'associazione dei due nomi Liam e Joseph si è verificata probabilmente in Irlanda nel XIX secolo o nei primi anni del XX secolo, ma non ci sono fonti precise sulla sua diffusione fino a quando non è diventato più popolare negli ultimi decenni. Attualmente, Liam Joseph è un nome di battesimo comune nella cultura occidentale.
In sintesi, il nome Liam Joseph ha un'origine irlandese ed ebraica rispettivamente, con significati che si riferiscono alla leadership e alla figura religiosa. La sua diffusione come nome composto è relativamente recente ma oggi è molto popolare soprattutto tra le comunità religiose.
Il nome Liam Joseph è stato scelto per un totale di sei volte negli ultimi due anni in Italia. Nel 2022 sono nati quattro bambini chiamati Liam Joseph e nel 2023 il nome è stato scelto altre due volte.